giovedì 28 febbraio 2008

IL MIO TOPOLINO.....


Oh il mio topolino bello sta male....febbre a 40°, mal di gola, non mangia ed è moscio moscio.....il pediatra dice che potrebbe essere Scarlattina, perciò deve prendere gli antibiotici e vediamo cosa succede fino a Lunedi....;C.....uffi il mio "bimbo" povero....oggi prima di andare alla Piccolomini, magari faccio un salto di due minuti per darli un bacino...l'amore della zia bello ;C...

TI VOGLIO BENE TOPOLINO MIO



Scarlattina
La scarlattina è una malattia infettiva acuta contagiosa, caratteristica dell'età pediatrica, che si manifesta con febbre e angina ed è caratterizzata da insorgenza di esantema puntiforme (a capocchia di spillo).
La scarlattina è causata da un'esotossina pirogena, prodotta da alcuni ceppi di Streptococcus pyogenes (streptococchi beta emolitici di gruppo A)
La trasmissione avviene attraverso le vie aeree per contatto con il muco o la saliva di un paziente infetto (emesse ad esempio con un colpo di tosse o semplicemente parlando). Il batterio penetra così attraverso le mucose delle vie aeree superiori e determina l'infezione. Il picco di incidenza si verifica nel tardo autunno-inverno ed in primavera.

Nessun commento: