TRAMA
La storia narra l'ascesa al successo di Kevin Lomax (Keanu Reeves), avvocato di successo in provincia, e della moglie Mary Ann (Charlize Theron). Lomax non ha mai perso una causa e, dopo aver difeso con successo un professore accusato di pedofilia, viene assunto dal potente studio legale Milton di New York.
Qui conosce il proprietario dello studio stesso, John Milton (Al Pacino), che gli assegnerà cause di omicidio ambigue e lo porterà verso una deriva personale che lo allontanerà dalla moglie e lo condurrà a pensare sempre più al proprio successo e invaghirsi di un'altra donna (Connie Nielsen). In realtà egli non si sta rendendo conto che sta vendendo l'anima al diavolo, e non in senso metaforico...
RECENSIONE
Kevin, brillante avvocato viene convocato da un prestigioso studio di new york, il "Milton, Chadwig & Walters" Da lì comincia la sua ascesa verso il successo e la grana. Tuttavia ci sono strani elementi: sua moglie che ha strane visioni, tutti coloro che gli mettono i bastoni fra le ruote muoiono e l'aura inquietante e onnipresente del titolare dello studio, John Milton. Film azzeccato, interessante e intrigante che merita la seconda, la terza e la ulteriore visione; se non altro (almeno per alcuno distratti) per capire che kevin non vende affatto l'anima al diavolo, visto che ne è figlio! Splendide le citazioni dal Paradiso Perduto di Milton, le battute, il monologo finale e gli attori, anche se reeves scompare un po' all'arrivo di al pacino, ma si sa zio Al è sempre zio Al. Questo film sia da vedere per la sua atmosfera malata che vi regna. Ci sono poi alcune scene davvero toccanti. Una di queste è sicuramente quando si vede la moglie dell'avvocato nella chiesa.......Pazzesca, veramente da brividi........Poi New York deserta..... e tante altre....
FRASI CELEBRE del film
- A Dio piace guardare: è un guardone giocherellone. Riflettici un po’: lui dà all’uomo gli istinti, ti concede questi straordinari doni, e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo cosmico spot pubblicitario del film. Fissa le regole in contraddizione: una stronzata universale. Guarda ma non toccare…tocca, ma non gustare…gusta, ma non inghiottire…E mentre tu saltelli da un piede all’altro, lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate, perché è un moralista, è un gran sadico. È un padrone assenteista, ecco che cos’è!E uno dovrebbe adorarlo? No mai!
- Con me le donne sorridono come la Gioconda. Sono la sorpresa Kevin. La gente non mi vede arrivare.
- La vanità, decisamente il mio peccato preferito!
- Ti dico io una cosa su Dio, Dio è un sadico! Se ne sta lì a sbellicarsi dalle risate... Io sto qui con il naso ben ficcato nella terra e ci sto dalla notte dei tempi!
- Cambia tutto vivere sotto pressione. Certe persone le spremi e si svegliano, altre crollano.
- Stiamo trattando? Oh, sempre!
- Ti ho chiesto che cosa hai fatto a mia moglie!!! Beh... Su una scala da uno a dieci... nella quale dieci è l'azione più depravata del teatro sessuale conosciuta dall'uomo e uno la media normale del venerdì sera in casa Lomax io direi, senza peccare di modestia, che Mary Ann ed io siamo arrivati più o meno... a sette!
Nessun commento:
Posta un commento